Articolo
Testo articolo principale

Il terremoto di Mario: è stato presentato questa mattina, a palazzo Arengo, lo spettacolo scritto da Francesco Eleuteri in programma mercoledì 30 ottobre ore 21.00 presso il Foyer del teatro Ventidio Basso, ad Ascoli Piceno.

Il terremoto di Mario, la trama

L’autore Francesco Eleuteri, porta in scena l’esperienza del sisma 2016 vissuta in prima persona a Montegallo, dove egli vive dal 2010. Eleuteri farà da narratore, raccontando la storia di due musicisti Mario Alessandri e Antonella Zarletti, incontrati a marzo 2016 proprio a Montegallo, dove i due decidono di trasferirsi da Roma. La quotidianità di questa perla dei Monti Sibillini verrà stravolta prima il 24 agosto poi il 30 ottobre dal terremoto che tutti purtroppo conosciamo. All’indomani di quel giorno di ottobre Mario e Antonella decidono di aprire un un agriturismo che si chiama CantaAntonella. Il 18 gennaio 2017 il terremoto torna a bussare, e l’agriturismo chiude, ma riaprirà ad aprile dello stesso anno, per la ferma volontà di Mario e Antonella di restare a Montegallo. Un racconto che, purtroppo, si concluderà in una maniera inaspettata…

Quindi si tratta di una testimonianza asciutta e sincera di una vicenda particolare che si incastra nell’ambito generale degli avvenimenti drammatici ancora ben presenti nella memoria degli abitanti del Centro Italia.

Mario Alessandri, artista che annovera nel proprio curriculum collaborazione con Gassman, Proietti, Arbore, Villaggio e Califano, sarà presente in scena, canterà diverse canzoni accompagnato dalla chitarra Gianni Falduto e al pianoforte dall’ascolano Alessandro Olori.

Parlano l’autore e l’assessore alla Cultura

“Mi ha detto Mario stesso di scrivere questo spettacolo – dichiara l’attore nonche’ autore Francesco Eleuteri -. L’ho fatto per amore verso Montegallo, e per il legame che ho instaurato con Mario stesso e con Antonella. Una coppia che, ha condiviso con me il fatto di venire a vivere in questo splendido paese allocato nel cuore dei Sibillini. Ricordo che questa rappresentazione toccherà anche l’Emilia Romagna, l’Abruzzo e il Lazio, ma alla data di Ascoli tengo particolarmente. Il 17 novembre faremo tappa a Grottammare, Comune che accolse la comunità montegallese dopo il sisma”.

“Sarà uno spettacolo molto toccante – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Donatella Ferretti -, dedicato a coloro che resistono in queste terre così devastate dal terremoto. Purtroppo oggi è un pericolo reale quello di vedere scomparire dei territori, che perderebbero così la loro identità e la loro tradizione. Dobbiamo far di tutto per impedire che ciò accada. Ringrazio Francesco Eleuteri, grande artista la cui presenza arricchisce il panorama culturale della nostra citta'”.

Il biglietto d’ingresso per assistere al Terremoto di Mario sarà acquistabile al prezzo di 12 euro. L’incasso verrà devoluto all’Associazione Culturale Buona la Prima, che ha sede proprio a Montegallo. La Locandina dell’evento è stata realizzata da Flavia Cenciarini.

La locandina dello spettacolo Il terremoto di Mario

 

TAG: , , , ,