Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, continuano le attività del circolo di cultura cinematografica Don Mauro – Nel corso del tempo con la rassegna Il gusto e il Giallo nel Cinema, che inizia giovedì 30 gennaio presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli. Verranno proposti degli appuntamenti durante i quali si unirà la proiezione di gialli cinematografici a degustazioni di produttori locali, proiettando, fuori tema, in un evento speciale, il pluripremiato Olmo dell’offidano Davide Calvaresi.

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare risalto ai prodotti del territorio, abbinando degustazioni alla proiezione di un film e dall’altro soddisfare i gusti degli amanti dei film polizieschi. Ogni serata, infatti, dopo la proiezione, seguirà una degustazione guidata da Raimondo Cinciripini de La Bottegola di Villa Sant’Antonio.

Leggi anche: Eventi Ascoli, Fly to… Hairspray.

Eventi Ascoli, i film proposti dal cinecircolo

Il 30 gennaio si inizia con un film cult, L’oro di Napoli (1954, 132 minuti) di Vittorio De Sica con Totò, Sophia Loren, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Silvana Mangano. Seguirà una degustazione di pizza a cura della Pizzeria La scaletta di Ascoli Piceno.

Si prosegue giovedì 6 febbraio con la scoperta del cinema e della cucina indiana: verrà proiettato Lunch box (2013, 105 minuti) di Ritesh Batra, con Irrfan Khan e Nimrat Kaur e conoscenza e degustazione dei sapori dell’India con lo chef Basciù.

Si riprenderà, dopo la pausa carnevalesca ,con un evento speciale, il 27 febbraio: Ciak (spettacolo teatrale a cura di 7-8Kg) e, a seguire, Olmo, un film di legno del regista offidano Davide Calvaresi che ha vinto il Premio Globo d’Oro, Miglior Cortometraggio e che sarà ospite della serata. Lo spettacolo e il cortometraggio saranno riproposti anche venerdì mattina, 28 febbraio, per gli studenti della scuola secondaria di Primo Grado dell’ISC Don Giussani nell’ambito del progetto Generazioni di periferia.

Si continua giovedì 12 marzo con la proiezione di Babe, maialino coraggioso (1995, 92 minuti) di Chris Noonan con James Cromwell e Magda Szubanski, cui seguirà la degustazione a cura delle aziende agricole di Campagna Amica di Coldiretti Ascoli Fermo.

Si conclude il 19 marzo con la presenza di Antonio Attorre, collaboratore di Slow Food. La serata inizierà alle 18.15 presso il Ristorante Pizzeria Green Park del Circolo Fondazione Carisap nell’ambito della trasmissione A cena con l’autore in diretta su Radio Ascoli InBlu con la presentazione del libro Come tu mi vuoi. Seguirà alle 19.45 l’apericena e alle 21.00 ci si trasferirà presso il Cinecircolo dove Antonio Attore presenterà la filiera Slow Food introducendo il film La fattoria dei nostri sogni (2018, 91 minuti) di John Chester e Molly Chester.

Cinecircolo Don Mauro, le proiezioni di film gialli

Il ciclo, poi, darà spazio ai gialli con una serie di appuntamenti di film con delitto.

Giovedì 13 febbraio ci sarà Agatha Cristie Murder Eve con un film a sorpresa, che verrà interrotto nei momenti salienti, da spezzoni di un evento teatrale con ricerca finale dell’assassino da parte degli spettatori.

Giovedì 5 marzo il Laboratorio Minimo Teatro proporrà l’evento Assassino alla prima con la proiezione di Pani e Tulipani (2000, 114 minuti) di Silvio Soldini, abbinato ad un evento teatrale con ricerca dell’assassino.

L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata al costo di 8 euro annuali (5 euro per i giovani sotto i 25 anni).

 

TAG: ,