Articolo
Testo articolo principale

La ditta Silvio Meletti quest’anno compie 150 anni e per l’occasione è stato realizzato, da uno dei più grandi illustratori, Riccardo Guasco, un poster che va ad arricchire la grande collezione fatta di opere d’arte firmate dai più grandi pittori.

Inoltre, per l’occasione la ditta Meletti ha donato alla città un’opera d’arte, realizzata dallo stesso artista, che va a promuovere e rilanciare il territorio  di Ascoli, in modo da accendere i riflettori sul nostro patrimonio artistico e culturale soprattutto dopo il lungo periodo di lockdown.

“Per me è stato un grande onore realizzare un prodotto per un’azienda che ha una storia lunghissima. Il poster rappresenta un segno, in quanto tutti lo possono vedere e rappresenta un’immagine bella che educa i cittadini e così un prodotto diventa qualcosa di positivo, catturando gli occhi delle persone per strada” ha affermato l’illustratore Guasco.

Ditta Silvio Meletti, 150 anni raccontati da Riccardo Guasco

In occasione della ricorrenza del 150°anno della sua fondazione, la ditta Silvio Meletti va ad arricchire la sua ricca collezione di poster d’autore con una nuova opera, realizzata da uno dei più grandi illustratori, Riccardo Guasco. 

“Festeggiamo i 150 anni della nostra azienda in due modi, con la presentazione nel mese di Settembre di un libro, proprio nel giorno in cui la ditta è stata fondata, il 20 Settembre 1870 che ripercorre la storia di Ascoli e anche dell’Italia. E poi con la realizzazione di un nuovo poster da aggiungere alla collezione già ricca di altre opere d’arte, da Dudovich a Marchetti fino a Maggiani. Prima del covid, insieme al Sindaco, avevamo pensato a delle idee per dare una nuova immagine alla città” ha spiegato Matteo Meletti. 

Dopo il lungo lockdown e il momento particolare che il settore del turismo sta vivendo, essendo soprattutto “locale”, c’è stata l’idea di promuovere la città e per l’occasione, la ditta Meletti ha donato alla città di Ascoli un’opera, realizzata appositamente per promuovere il territorio.

Come ha affermato anche il presidente dell’azienda, Silvio Meletti, “questo regalo è frutto sia del legame che da sempre c’è tra la nostra azienda e la città, sia del periodo storico che stiamo vivendo. Per ripartire è importante rilanciare quanto prima l’immagine di Ascoli sia a livello nazionale che internazionale.

Il poster potrà essere usato non solo dal comune ma anche dai concittadini e dalle aziende del Piceno che volessero inserirla per arricchire la proprie brochure, siti internet, dépliant, stand fieristici e quant’altro. Un’opera d’arte a disposizione della comunità“.

“Dietro a questa azienda, ci sono 150 anni di impegno e sacrificio e auspico che questo possa essere d’insegnamento per il futuro perché dietro i grandi marchi ci sono le persone” ha detto il Sindaco, Marco Fioravanti.

“Il poster è un modo per accendere l’attenzione su Ascoli e sul suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. E grazie all’opera e allo stile di Riccardo Guasco, il manifesto viene reso ancora più vivo coniugando bene arte e prodotto“, ha spiegato Mauro Meletti.

Guasco - Anisetta Meletti

Chi è Riccardo Guasco

“Il poster rappresenta un segno, in quanto tutti lo possono vedere e rappresenta un’immagine bella che educa i cittadini e così un prodotto diventa qualcosa di positivo, catturando gli occhi delle persone per strada. Per me, disegnare, vuol dire creare un’ecosistema, riportare i fatti dell’epoca e delle immagini che poi resteranno. Il nome Meletti rappresenta non solo un liquore ma anche cultura, gastronomia, il nome di un’azienda  stabile che rappresenta l’Italia”, ha affermato l’artista.

Piemontese, vanta alle spalle importanti esperienze e collaborazioni; ha lavorato per aziende, giornali e magazine di livello internazionale come New Yorker, Los Angeles Magazine, Eni, Ferrari,  Longines, Greenpeace, FAO, Emergency, Rai, Poste Italiane, Berlucchi, Gazzetta dello Sport, Martini, Campari e molte altre, vincendo anche dei prestigiosissimi premi.

Leggi anche Ascoli, la serata in compagnia di ArtiColate danza rinviata al 14 luglio

 

 

 

TAG: , , ,