Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, il Comitato dei Festeggiamenti in onore del Patrono Sant’Emidio conclude il suo operato e lascia spazio ed azione alla nuova Associazione per le festività del Patrono Sant’Emidio Città di Ascoli Piceno.

Ne fanno parte il Presidente Giancarlo Mari, l’ex Presidente del disciolto comitato Franco Bruni oltre a Patrizia Petracci, Eleonora Ferretti, Pierpaolo Di Luigi, Omar Marini, e Marco Vagnozzi. Gli stessi che negli ultimi quattro anni hanno assicurato, insieme a Serafino Castelli (che ha curato sempre la parte culturale ed editoriale della festa), l’ideazione, l’organizzazione e l’operatività di tutti gli eventi cittadini all’interno della Festa civile in onore del Patrono Sant’Emidio.

Leggi anche: Ascoli Piceno: Festa di Sant’Emidio 2020 in forma ridotta senza processione, tombola e fuochi

Ascoli Piceno, le novità dell’Associazione

In quattro anni si è costituita e strutturata una squadra compatta che ha lavorato ottenendo sempre gli obiettivi, mettendo a disposizione della cittadinanza un programma puntuale e ricco, che si è perfezionato di anno in anno aumentando la qualità degli eventi.

Questo gruppo lavora tutto l’anno e anche quest’anno, già da gennaio 2020, era pronto con un nuovo programma sempre basato sulla tradizione e sulla storia della festa patronale. Purtroppo in seguito all’emergenza sanitaria tutto è stato messo in discussione: la festa non ci sarà per una linea condivisa con il questore e con l’amministrazione comunale. Non saranno pertanto previsti appuntamenti quali il saluto delle bande in Duomo il giorno di Sant’Anna, i concerti nelle piazze, la tombola, gli spari.

La prima novità dell’Associazione è il nuovo simbolo: immagine realizzata da Marini Omar, sintesi della festa emidiana. Oltre l’immagine del santo ci sono tutti i simboli dei festeggiamenti in suo onore: la musica, il basilico, la tombola, i fuochi d’artificio, la cattedrale. Altro impegno che l’Associazione sta portando avanti è l’affiancamento alla Diocesi nella pianificazione e organizzazione di alcuni appuntamenti religiosi.

Per il resto curerà per quest’anno solo l’aspetto della comunicazione, rinnovando il proprio e la pagina Facebook Sant’Emidio tra storia e tradizione Città di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno, l’iniziativa rivolta ai commercianti

Quest’anno, i commercianti saranno invitati ad allestire le loro vetrine con simboli che ricordino la festa patronale, mentre ristoratori, pizzaioli, gelatai, fornai, barman saranno invitati ad ideare una ricetta che richiami la tradizione culinaria ascolana dei giorni di festa. Gli artigiani ed artisti della ceramica, della falegnameria, del travertino, della pittura, della sartoria saranno invitati a realizzare un manufatto con la nuova immagine dell’associazione.

Tutto questo, vetrina, ricetta, manufatto, dovrà essere fotografato e pubblicato su Facebook con l’hashtag #SantEmidioAscoliPiceno ed inviato all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione comitatosantemidio@gmail.com, che lo pubblicherà sul sito e sulla pagina Facebook, pubblicizzando l’attività.

Nei prossimi giorni, con la collaborazione dell’assessorato al commercio, saranno contattate tutte le associazioni di riferimento per concordare meglio i dettagli dell’iniziativa.

Leggi anche: Quintana Ascoli, al via dal 26 luglio la mostra La Quintana secondo Procopio

TAG: ,