Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia vede questo terzo fine settimana di aprile instabile e piovoso per tutto il territorio. Le previsioni meteo weekend vedono l’arrivo di una circolazione instabile e fredda che pian piano si estenderà su tutto lo Stivale.

T. S. Eliot ha scritto: “Aprile è il mese più crudele: genera lillà dalla terra sterile, confonde memoria e desiderio, risveglia radici torpide con pioggia primaverile. Ci tenne caldi il freddo inverno: velato il suolo in oblio di neve, nutriva un filo di vita con tuberi secchi”.

Inizia con questa amara sentenza il poema di Thomas Stearns Eliot The Waste Land, noto al pubblico italiano con il titolo La terra desolata, e ci ricorda l’eterno ciclo di rinascita che avviene in questo mese che, benché sia in piena primavera, è pieno di piogge utili a far crescere fiori e raccolti.

Meteo Ascoli Piceno e Italia, nubi sparse e precipitazioni per tutto il territorio

Dopo giorni freschi e instabili, immersi in un ritrovato autunno, l’imminente fine settimana continuerà su questo trend piovoso con l’influenza di una depressione di stampo invernale sul Mediterrano e la risalita di un gruppo nuvoloso dal Nord Africa.

Venerdì 16 aprile segnerà l’arrivo di venti di Burrasca su Calabria e Sicilia che successivamente si spingeranno verso il Centro Italia. Piogge sparse al Sud e neve in Piemonte, mentre il resto d’Italia vedrà l’alternarsi di tempo soleggiato e cielo coperto fino a fine giornata.

Le temperature resteranno sotto la media per tutto il weekend e anche se sabato 17 sarà più asciutto alcune regioni, le zone più vicine alla circolazione ciclonica, risentiranno di improvvisi temporali. In special modo la Sardegna vedrà arrivare sul suo territorio forti raffiche di vento, temporali e grandine.

Domenica 18 aprile il meteo italiano peggiorerà ulteriormente dal momento che il maltempo si estenderà anche sul resto del Bel Paese. Sud, isole Maggiori e gran parte del Centro Italia vedranno forti precipitazioni e temporali avvolgere le proprie regioni, senza escludere anche alcune nevicate sui rilievi appenninici.

Al Nord, sebbene ci saranno dei fenomeni instabili, la zona più colpita sarà quella della Val Padana.

Ascoli Piceno, previsioni meteo del 17 e 18 aprile 2021

Anche il meteo Ascoli Piceno sarà instabile come per il resto d’Italia? Quali saranno le previsioni per il territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di sabato 17 aprile vedrà il termometro oscillare dai 4° ai 14° gradi e nonostante nel pomeriggio il cielo vedrà momenti soleggiati, non si possono escludere piogge improvvise e importanti con l’avvicinarsi della sera. Il vento sarà moderato per tutto il giorno, diventando moderato dalle 10.00 alle 13.00 circa.

La giornata di domenica 18 aprile il territorio ascolano risente del maltempo che colpirà molte regioni italiane e la pioggia sarà presente già dalle prime ore del giorno per poi trasformarsi in veri e propri temporali dalla tarda mattinata fino a lunedì 19. A peggiorare la situazione anche le temperature resteranno basse, con un minimo di 6° e un massimo di 13°C gradi.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visitare il sito ilmeteo.it.

TAG: , , , , , , , , , , ,