Articolo
Testo articolo principale

Quirinale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni, che saranno festeggiati in maniera sobria. Gli italiani si interrogano se il Capo dello Stato, alla scadenza del suo mandato presidenziale, sarà disponibile per un eventuale secondo mandato al Colle, in vista della prossima elezione del Presidente della Repubblica, che si svolgerà all’inizio del 2022 (con il Parlamento riunito in seduta comune).

Quirinale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie 80 anni

Sergio Mattarella, che ricopre il ruolo di Presidente della Repubblica dal 3 febbraio 2015, raggiunge la cifra tonda degli 80 anni: infatti, il principale inquilino del Quirinale è nato a Palermo il 23 luglio del 1941.

L’importante compleanno si inserisce nell’ultimo anno del settennato di Mattarella al Palazzo del Quirinale. Inoltre, l’anniversario precede di pochissimi giorni l’inizio del “semestre bianco”, cioè il periodo di sei mesi, previsto dalla Costituzione, che vieta lo scioglimento delle Camere, da parte del Presidente della Repubblica.​

Sarà un compleanno notevole, per il Presidente della Repubblica Mattarella, che passerà la giornata al Quirinale in famiglia, con i figli, i nipoti e i suoi collaboratori. Ma non è ancora tempo di bilanci, dato che il mandato si esaurirà nel mese di gennaio 2022.

Il Presidente della Repubblica Mattarella, cattolico praticante, si è dimostrato un coraggioso difensore della laicità dello Stato italiano: attento ai diritti civili, alle minoranze, oltre che al valore della scienza e della razionalità (pur senza dimenticare i valori propri del Cattolicesimo, religione prevalente in Italia).

Nel periodo più difficile dell’emergenza sanitaria Covid-19, Sergio Mattarella fu tra i primissimi ad annunciare, preoccupato dall’ondata “no-vax”, che si sarebbe vaccinato; inoltre, ha rivolto numerosi appelli, in favore della vaccinazione.

Un aspetto che ha caratterizzato il suo settennato è la solidarietà nei confronti degli altri, che è stata espressa in numerosi suoi discorsi: come quelli rivolti nei confronti delle persone bisognose, e verso coloro che hanno sofferto a causa della pandemia. Mattarella ha sempre trasmesso energia e fiducia nel futuro; un’energia che sta permettendo, al “gentiluomo del Quirinale”, di contribuire a governare anche la fase di ripresa post-pandemica.

Nel mese di febbraio 2021, al culmine di una grave crisi di Governo, Sergio Mattarella ha compiuto la scelta di convocare Mario Draghi al Quirinale, con l’obiettivo di affidare la Presidenza del Consiglio dell’Italia ad una personalità autorevole, nel momento in cui l’Unione Europea approvava il Recovery Fund.

E poi, nella Finale degli Europei di Calcio 2021 tra Inghilterra e Italia, il Presidente Mattarella ha deciso di essere presente allo Stadio di Wembley. La sua esultanza (dopo il gol del pareggio italiano, poi al momento della vittoria degli Azzurri) ha portato i tifosi italiani ad accostarlo alle figure di due suoi predecessori al Quirinale, Sandro Pertini e Giorgio Napolitano (che esultarono, rispettivamente, in occasione delle vittorie dell’Italia nei Mondiali di Calcio del 1982 e del 2006).

TANTI AUGURI, PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA!

TAG: , , , , , ,