Articolo
Testo articolo principale

Il panino gourmet più costoso al mondo è olandese. Nello specifico lo chef Robert Jan de Veen ha realizzato un hamburger da 5 mila euro. L’idea nasce per una opera di bene. Tra gli ingredienti tutte materie prime pregiate, dal tartufo al caviale, dallo champagne alla foglia d’oro edibile.

Gourmet, “Golden Boy” l’hamaburger più costoso al mondo

L’Olanda ha un nuovo primato mondiale. L’Hamburger più costoso al mondo è stato creato a Voorthuizen. L’opera intitolata “Golden Boy” è frutto dell’estro creativo dello chef Robert Jan de Veen del ristorante De Daltons. Per realizzarlo sono stati necessari cinque mesi di ricerche. Ora per comporlo ce ne vogliono nove. Per ordinarlo occorre una prenotazione molto anticipata e un cospicuo anticipo.

Il primo assaggiatore, uno dei più stimati critici gastronomici olandesi, garantisce l’ottima composizione. Lo scopo di questa nuova idea da record è altruistico. Il ricavato ottenuto andrà a sostenere i Banchi Alimentari locali in grande crisi a causa dalla pandemia.

Ingredienti speciali

L’Hamburger più costoso al mondo, ha un diametro di 15 centimetri e un peso di 800 grammi. Al suo interno un mix di ingredienti speciali, tra i più raffinati sul mercato e accostati sapientemente. Protagonisti principali sono il tartufo bianco e la foglia d’oro. Insieme a loro è presente il granchio dell’Alaska e la salsa barbecue a base di caffè Kopy Luwak. Inoltre il caviale Beluga, ilformaggio cheddar di Wyke Farms e la maionese all’uovo d’anatra. La lista continua con spalla iberica spagnola, anelli di cipolla pastellati nel panko giapponese e manzo Wagyu A5.

L’impasto del pane è a base di champagne Dom Pérignon ed è ricoperto con una lamina d’oro. Particolarità in uscita dalla cucina è che viene affumicato con whisky.

Gourmet significato

Il gourmet, proprio come in questo caso, vuol dire lavorare pietanze di qualità in modo ottimale. Crerare una cucina più ricercata lavorando ingredienti d’eccellenza più o meno cari ma soprattutto freschi. Il concetto nasce in contrasto a quello di fast food che in molti paese del mondo caratterizza esclusivamente la dieta alimentare di molte persone.

TAG: , , , , ,