Articolo
Testo articolo principale

Svolta per la creazione di energia pulita. La fusione nucleare magnetica è realtà. Primo test riuscito con successo. ENI conferma il primo esperimento al mondo.

Energia pulita potenzialmente inesauribile

LENI ha appena concluso un importante test di fusione nucleare di deuterio e trizio per produrre energia. L’esperimento ha riprodotto quello che avviene all’interno del Sole. La Commonweath Fusion Systems ha condotto il tutto. La società è nata all’interno del Massachusetts Institute of Technology (MIT), di cui l’Eni è il maggiore azionista.

Con il test appena concluso si fa un importante passo in avanti verso l’obiettivo di avere energia pulita e inesauribile. 

Test unico al mondo 

Il test ha utilizzato una tecnologia finora mai sperimentata. Nello specifico, la fusione a “confinamento magnetico“. Una procedura come quella con cui il Sole genera la propria energia. Con tale tecnologia si potrà produrre energetica a zero emissioni.

Questo test potrebbe rappresentare la svolta decisiva nel percorso di decarbonizzazione. Aumentano le possibilità di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 al fine di contenere il cambiamento climatico entro livelli accettabili.

Non solo pro

Nell’utilizzare tale tecnologia, non solo fattori positivi. Esiste anche uno svantaggio da non sottovalutare. Replicare artificialmente sulla Terra ciò che avviene sul Sole non è molto semplice. Per completare il ciclo è richiesto l’utilizzo di plasma a temperature elevatissime.

La soluzione resta quella di aver una ben rodata tecnologia del confinamento magnetico. Questa impiega campi magnetici potentissimi per gestire il plasma e la fusione.

Una nuova era 

ENI inaugura l’industrializzazone del processo di fusione a confinamento magnetico. Create le nuove condizioni per confinare il plasma. In futuro ci sarà la gestione consapevole di reattori costruiti per produrre energia.

Realizzando impianti più semplici e efficienti, si produrrà una riduzione dei costi di impianto. Da quelli dell’energia di innesco al mantenimento del processo di fusione.

TAG: , , ,