Articolo
Testo articolo principale

Dracula Day, sono 125 gli anni dalla pubblicazione del libro di Bram Stoker. Il prossimo 26 maggio sarà una giornata dedicata totalemente al protagonista della celebre opera. Tour e iniziative in programma anche in Transilvania.

Dracula Day, tutto pronto per celebrare i 125 anni del libro

Anniversario della celebre opera intitolata “Dracula” e pubblicata nel 1897. La prima edizione italiana risale solo al 1922. La vicenda è narrata con una raccolta epistolare con il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l’acquisto di un’abitazione a Londra fatto da un nobile transilvano, il Conte Dracula. L’inizio del viaggio del giovane è all’insegna del contatto con il mondo superstizioso e pauroso della gente locale. Quest’ultimo cerca infatti di scoraggiarlo dall’andare dal Conte, che tuttavia si rivela essere un distinto nobiluomo che ha deciso di trasferirsi in Inghilterra.

Nel libro si compie un’approfondita ricerca storica e folcloristica di un personaggio che doveva incarnare tutti gli stereotipi negativi dello “straniero”. Per un personaggio come quello di Dracula nessuna regione d’Europa poteva meglio adattarsi che la Transilvania. Terra che era un crogiolo inestricabile di nazioni, popoli, religioni e credenze provenienti da tutti gli angoli del continente europeo e asiatico. Posta all’estremo confine della “civiltà occidentale” aveva i tipici edifici romanici, gotici e barocchi. Il tutto abbracciato dai suoi alti monti della catena dei Carpazi, abitata già da nobili nazioni guerriere come i Daci, i Goti, gli Unni, gli Ungari.

Bram Stoker

Bram Stoker è uno scrittore irlandese nato a Dublino nel 1847 e morto a Londra nel 1912. Critico teatrale, nel 1878 divenne segretario e manager del famoso attore H. Irving. La  sua fama di autore di vari romanzi e novelle è legata principalmente al romanzo Dracula, considerato uno dei grandi classici dell’orrore. Nella vicenda del conte-vampiro, ambientata in una cupa e suggestiva Transilvania, lo scrittore studiò accuratamente leggende e folclore transilvanici. Il personaggio di Dracula si ispira infatti a una figura storica, Vlad Dracula o Vlad Tepes, voivoda di Valacchia nel sec. XV.  Si attua così la transizione tra il romanzo gotico e il romanzo dell’orrore.

TAG: , , ,