Articolo
Testo articolo principale

La festa della Befana ad Amandola è una ricorrenza molto sentita che rappresenta, da sempre, un’occasione di condivisione sociale organizzata dall’Amministrazione Comunale con la Pro Loco. Con la collaborazione di altre associazioni amandolesi che operano nei più svariati settori.

La Festa della Befana ad Amandola

La festa della befana è molto attesa dai bambini, non solo quelli di Amandola ma anche da quelli di tutto il territorio montano dei Sibillini. L’evento si svolgerà in Piazza Risorgimento dove ogni anno turisti e amandolesi si danno appuntamento per celebrare la vecchina con la scopa. Si inizierà alle 15.00 con l’intrattenimento musicale in compagnia di Mauro Giannini e Dj David e la contemporanea proiezione del film di animazione “Gli eroi del Natale” presso il Cine-Teatro Europa.
Alle 16.30 ci saranno i giochi dedicati ai bambini che andranno avanti fino alle 17.30 quando salirà sul palco Giorgia Nocentini, interprete al 65° Zecchino d’Oro della canzone “Giovanissimo papa” scritta da Checco Zalone.

amandola

Festa della Befana il 6 gennaio

La manifestazione proseguirà, grazie alla collaborazione con il CAI, con la discesa delle befane dal palazzo comunale. Befane acrobatiche che consegneranno doni a tutti i bambini presenti. Saranno quindi consegnati alle famiglie dei 22 bambini nati nel 2022 degli assegni di “benvenuto” dell’importo di 200 euro donati dall’Amministrazione Comunale. Una iniziativa, quella degli assegni di benvenuto ai nuovi nati, iche va avanti con successo già da alcuni anni.

Sarà uno spettacolo pirotecnico su piazza Risorgimento a concludere la giornata di festa.

Leggi anche Gennaio, le tradizioni: la Pasquella e i canti di questua

TAG: ,