Articolo
Testo articolo principale

Nuove prospettive nel settore aerospaziale per la Regione Marche che, insieme al Cluster Aerospazio Marche, ha presentato i nuovi processi di sviluppo e di riconversione del sistema produttivo. La New Space Economy, quindi. è già realtà.

Regione Marche e New Space Economy

La Regione Marche accompagna imprese, università e centri di ricerca per trainare l‘intero sistema delle PMI tra cui emergono eccellenze produttive ad alta tecnologia.

“L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Andrea Maria Antonini- è accompagnare progettualità capaci di sostenere lo sviluppo industriale e di creare nuove professionalità altamente specializzate. Anche attraverso collaborazioni con scuole, università e territorio. Per questo è importante il contributo del Cluster Aerospazio Marche, composto da università e imprese. Diverse per dimensione ed ambito di attività ma tutte con alta propensione all’hi-tech, all’innovazione e alla qualità di prodotto. Il Cluster Aerospazio Marche è l’interlocutore per ampliare un sistema di riferimento vocato alla twin transition, partendo dall’utilizzo di materiali compatibili con sostenibilità e innovazione adatti al segmento aerospaziale”.

New Space Economy

Un momento della conferenza stampa

Cluster Aerospazio Marche Exploore

Il Cluster Aerospazio Marche denominato Exploore è nato il 16 dicembre 2021, Giornata Nazionale dello Spazio. Aggrega aziende marchigiane del settore aerospaziale e non proprio con l’obiettivo di cogliere le opportunità della New Space Economy. Insieme alle imprese sono associate le università marchigiane.

“L’industria aerospaziale marchigiana – ha detto Lanfranco Zucconi, neo Presidente del Cluster – è già presente nel contesto europeo ed internazionalecon con aziende in grado di competere con quelle di altri Paesi. Le risorse umane e le tecnologie già disponibili permettono a queste aziende di operare efficacemente sia sul mercato istituzionale che commerciale. Una politica industriale strategica di settore potrà premiare le competenze già disponibili. Nonchè orientare e promuovere gli investimenti pubblico privato per caratterizzare maggiormente il ruolo dell’industria marchigiana. Il Cluster è impegnato nell’elaborazione di un piano strategico con l’obiettivo di promuovere il recupero del ritardo temporale, facilitare la crescita e la presenza industriale con la creazione di nuove realtà industriali anche attraverso la promozione di spin-off universitari”.

New Space Economy e sviluppo sostenibile

La New Space Economy è anche una opportunità di sviluppo sostenibile in quanto i 17 Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile possono essere monitorati in modo preciso e consistente dallo spazio. Infatti, tramite raccolta dati con le tecnologie satellitari si possono affrontare sfide globali come quelle connesse ad esempio ai cambiamenti climatici. O all’impatto sugli ecosistemi terrestri, alla pianificazione di città sostenibili, al monitoraggio del territorio e alla qualità dell’aria.

E può essere un motore di sviluppo economico per attività imprenditoriali connesse anche a settori forti nelle Marche. Come ad esempio l’agroalimentare, con il monitoraggio di dati utili per mappare il suolo con un approccio sostenibile.

Si tratta, in definitiva, di un settore strategico dalle enormi potenzialità per la crescita di territori, imprese e giovani.

Leggi anche Coro del Teatro Ventidio Basso: al Rof di Pesaro per il settimo anno

TAG: , , ,