Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO- – Presentato ufficialmente il progetto formativo Scuola di Impresa, che inizierà ufficialmente il prossimo venerdì 17 Febbraio e si svolgerà, dato l’elevato numero di iscritti, in 2 distinte sedi: ad Ascoli Piceno, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio ed a San Benedetto del Tronto presso l’Auditorium Comunale. Promossa e realizzata dall’lCI (Istituto Cultura d’Impresa). Il percorso formativo si svilupperà in 6 moduli tematici quali: Comunicazione, Creatività, Marketing, CSR-Responsabilità Sociale d’Impresa, Gestione, Fare Impresa e si realizzerà nei pomeriggi di venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

INVESTIRE, CREARE, SVILUPPARE – Un percorso formativo imprenditoriale dove i ragazzi potranno approfondire temi trasversali ad ogni tipologia d’impresa. Grande ed inaspettato il riscontro avuto dagli studenti piceni: ben 380 i ragazzi delle scuole secondarie della provincia di Ascoli Piceno che si sono iscritti volontariamente. “Abbiamo incontrato dei giovani straordinari – afferma il presidente Francesco Albertini – con una gran voglia di fare per invertire le prospettive e costruire una nuova fase di sviluppo nel nostro territorio, ma abbiamo anche registrato una chiara esigenza a non essere lasciati soli nell’affrontare il futuro ed a poter contare su esempi virtuosi ai quali ispirarsi.”

SFIDARE LA CRISI – Questa iniziativa, fortemente voluta dall’ Ici  di Ascoli Piceno, si inserisce in momento dove si delinea una difficile congiuntura economica per il sistema imprenditoriale piceno, momento in cui è decisivo trovare nuove strategie di sviluppo economico per un territorio ormai in evidente recessione. Con queste premesse, sostenere Il connubio tra piccola-media imprenditoria locale e giovani, costituisce componente fondamentale per lo sviluppo ragionato del tessuto produttivo ed economico del territorio piceno per i prossimi anni. Investire sui più giovani, in particolare dei profili migliori e più preparati, si rivela sfida nonché soluzione efficace, per reagire alla crisi. Talento imprenditoriale, capacità innovative, spirito d’iniziativa nell’apprendere e diffondere il proprio know-how questi gli ingredienti fondamentali per la ripresa.

IL PROGETTO – Da queste percezioni nasce il progetto la Scuola d’Impresa, non solo quindi incontri presso le scuole durante l’orario scolastico, ma fuori dalle stesse dove i ragazzi, che liberamente scelgono di parteciparvi, potranno approfondire temi trasversali ad ogni tipologia d’impresa al fine di assecondare e sviluppare il proprio talento imprenditoriale.