Articolo
Testo articolo principale

MACERATA – Il settore calzaturiero maceratese chiude il MICAM con un bilancio positivo. Delle 1.560 imprese partecipanti all’importante manifestazione fieristica milanese 410 sono state le imprese del distretto marchigiano, di cui 250 dal distretto fermano, 110 da quello maceratese, 30 da Ascoli, 15 da Ancona e 5 da Pesaro.

 

L’ANDAMENTO – L’appuntamento fieristico internazionale, ha tracciato le principali linee all’acquisto e come da previsione, si è confermata la presenza di operatori dei mercati esteri: Russia, Cina, Giappone, Turchia e Kazakistan, presenti anche gli operatori di paesi europei quali Germania e Francia. Dal fronte Italia invece i buyers italiani hanno dimostrato interesse ad acquisti di tipo basic con numero di ordini moderato, ma confermano l’ accurato interesse per la fascia medio/alta dei manufatti, con particolare attenzione rivolta non tanto sul prezzo ma sulla qualità, l’originalità e lo stile del prodotto.

100% MADE IN ITALY – Il responsabile settore moda di Confartigianato Imprese Macerata, Paolo Capponi ha dichiarato: “Le imprese artigiane, partecipanti all’evento fieristico, in applicazione della legge 166/2009, hanno presentato i loro prodotti con marchio 100% made in Italy , a dimostrazione che la campagna promossa da Confartigianato Provinciale di Macerata, sta riscuotendo, nelle imprese che producono il vero Made in Italy, una crescente condivisione su tutto il livello nazionale. Sempre più le adesioni da tutto territorio nazionale, in aumento le richieste di informazioni su come gestire la promozione del 100% Made in Italy”.

TENDENZE MODA – Le collezioni proposte dai nostri artigiani dettano moda, e l’ autunno-inverno 2012-2013 vedrà pellami scamosciati dai colori tradizionali, nero, testa di moro, tortora, con la conferma di tutte le tonalità del grigio del blue; per i pellami in vitello invece, via libera al vintage, stropicciato, vissuto, senza tralasciare comunque il lucido per le calzature di alta moda. Il prossimo Inverno inoltre si passerà dal tacco vertiginoso anche sopra i 12 cm, alla ballerina stile anni ’50 che vedrà varianti anche in tessuto; per lo stivale ci si aspettano lavorazioni particolari. Per la “calzatura “uomo , sneakers in camoscio oltrechè calzature classiche nei vari e ricercati pellami con lavorazioni 100% italiane ed esclusive.