Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto pronto ad Ascoli Piceno per il via alla 35° edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, evento dedicato alla musica contemporanea e diretto dal maestro Ada Gentile. La manifestazione partirà il prossimo 9 ottobre e prevede cinque concerti che si terranno al Foyer del Teatro Ventidio Basso.

LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO – Il Festival “Nuovi Spazi Musicali” torna così per la seconda volta ad Ascoli Piceno. Le prime 33 edizioni si erano infatti svolte a Roma, prima della decisione di trasferire il seguitissimo evento nella città marchigiana. Lo scorso anno, all’esordio assoluto della rassegna musicale, fu un successo: “Nella passata stagione la città di Ascoli Piceno ci ha accolto con un pubblico calorosissimo, abbiamo avuto un seguito da stadio”, ha commentato soddisfatta la compositrice Ada Gentile, Direttore Artistico dell’evento. “Spero vivamente che ci sia un’accoglienza simile anche quest’anno”. Proprio  il grande successo raccolto in passato ha spinto i realizzatori ad ampliare il carnet di appuntamenti: quest’anno infatti saranno ben cinque i concerti che si terranno al Foyer del Teatro Ventidio Basso, rispetto ai tre della scorsa stagione. Il Festival permetterà di far conoscere al pubblico la musica contemporanea del ‘900, dando spazio a giovani ed emergenti esecutori e compositori, siano essi italiani o stranieri. Tutti i concerti saranno gratuitamente aperti al pubblico, proprio per cercare di sensibilizzare il maggior numero di persone. L’evento, rinomato a livello mondiale, gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Presidente Napolitano e della Provincia di Ascoli Piceno.

IL PROGRAMMA – Si parte giovedì 9 ottobre alle 20:30 (orario d’inizio anche di tutti i successivi concerti) con due operine tascabili commissionate ai compositori Francesco Fournier Facio e Lucio Gregoretti. I due autori metteranno in musica due divertenti opere di Giobbe Covatta, “Pancreas” e “Parola di Giobbe”, grazie all’ausilio di sei giovani esecutori e due cantanti. Il comico pugliese sarà invece la voce recitante. Lunedì 13 ottobre, sempre al Foyer del Teatro Ventidio Basso, il pianista Fausto Bongelli si cimenterà con opere di celebri autori quali Cowell, Rzewski, Glass, Scelsi e Tesei. Giovedì 16 ottobre andrà invece in scena un omaggio a Ennio Morricone, celebre compositore e direttore d’orchestra. Il difficile compito di presentare la “musica assoluta” del genio romano sarà del duo Gilda Buttà e Luca Pincini. Lunedì 20 ottobre il clarinettista Guido Arbonelli e il bayanista Cesare Chiacchiaretta eseguiranno, con l’ausilio della voce narrante Pamela Olivieri, alcune opere di Lopez Gavilan, Spinosa, Piazzolla, Gubaidulina e il brano “Eco e Narciso nel bosco di Eros” della stessa Ada Gentile. La manifestazione si chiuderà infine mercoledì 22 ottobre con il virtuosismo pianistico di Wei Cao, musicista cinese che si esibirà per la prima volta in Italia. Nel programma del pianista saranno presenti brani di autori classici come Listz, Skrjabin e Ravel e opere contemporanee di Fouillaud e Rosato. La sinergia con l’Istituto Musicale Spontini garantirà anche una guida all’ascolto, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto alle ore 17:30 di tutti i giorni precedenti i vari concerti. Una bella iniziativa per prepararsi nel migliore dei modi allo ‘spettacolo’ vero e proprio.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI – A presentare l’evento questa mattina presso la Pinacoteca di Ascoli vi era anche il sindaco Guido Castelli: “Lo scorso anno abbiamo voluto rischiare, cercando di capire come avrebbe reagito la città di Ascoli alla musica contemporanea”, ha dichiarato il primo cittadino. “Il pubblico ha risposto in maniera molto positiva e così abbiamo deciso anche per questa stagione di far svolgere ad Ascoli un’iniziativa di assoluto rilievo mondiale. Siamo fortunati ad avere qui con noi il maestro Ada Gentile”. Sulla stessa lunghezza d’onda proprio la pianista e compositrice Ada Gentile: “Il nostro obiettivo è quello di dare spazio alle figure emergenti nel campo musicale. Per questo motivo vedrete sul palco ragazzi di ogni età, anche molto giovani ma dotati di enorme talento. Il Festival proporrà opere in prima assoluta, o comunque in prima italiana”. Soddisfatta anche Donatella Ferretti, vice sindaco di Ascoli: “Siamo felicissimi di poter ospitare la nostra seconda edizione di Nuovi Spazi Musicali. Ada Gentile porterà in città il suo indiscusso genio artistico, tanta esperienza e grande professionalità”.

L’edizione del 2013 presentata da Ada Gentile:

Nuovi Spazi Musicali di Ada Gentile from Giandomenico Lupi on Vimeo.

TAG: , , , ,