Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In un’epoca in cui la cultura del gusto e della sensorialità alimentare sta dettando le regole dell’alimentazione di questa parte del mondo, anche la pesca può affidare un’importante fase del proprio rilancio sulla valorizzazione del prodotto ittico. Ed è da San Benedetto che parte una vera e propria crociata finalizzata a far scoprire, affidandosi a basi scientifiche, le importantissime proprietà sensoriali del pesce dell’Adriatico e, in particolar modo, di quello catturato in questa fascia di mare.

L’INCONTRO – Mentre sono ancora in corso i “Giovedì Bio – Ittici”, è stata organizzata un’altra importante tappa del percorso presso l’Istituto Alberghiero di San Benedetto. Mercoledì mattina, a partire dalle 9.30 presso l’Istituto Professionale Alberghiero Buscemi di San Benedetto, la professoressa Anna Badiani (una delle massime esperte a livello nazionale sulla valutazione sensoriale), illustrerà a studenti e ristoratori i tratti scientifici dell’analisi del gusto delle varie specie ittiche. Un importante appuntamento che si pone il fine di aiutare gli addetti ai lavori, ma anche i consumatori, a valorizzare al meglio il pesce nostrano rendendolo ancora più appetibile all’utente finale con il molteplice scopo di aumentare la competenza in materia ittica in quello che è storicamente uno dei maggiori centri pescherecci italiani e di valorizzare ulteriormente il prodotto a fini commerciali.

ceimas-pesce-alberghiero

COME UN SOMMELIER DEL PESCE – L’incontro si baserà così sull’esistenza di un metodo scientifico oggettivo attraverso il quale determinare le proprietà sensoriali del pesce riuscendo così a tracciarne un autentico profilo misurandone determinati fattori quali l’odore, il colore, il tatto, l’aroma e così via; un po’ quello che i sommelier fanno per il vino. Un incontro aperto a tutti e organizzato allo scopo di introdurre un concetto chiaro ma, al tempo stesso, rivoluzionario: il pesce, in particolar modo quello del nostro porto, è uno dei prodotti alimentari più nobili sia a livello nutrizionale che organolettico.

TAG: , , , ,