Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Iniziative locali e nazionali di pallavolo. Queste le attività presentate stamane e organizzate dal Comitato Provinciale Fipav di Ascoli e Fermo per il 2015.

SCUOLA E PALLAVOLO – Centro nevralgico della conferenza stampa lo stretto rapporto tra scuola e pallavolo: “Ascoli Piceno e Fermo devono essere orgogliose di essere unite dalla pallavolo, insieme si può arrivare lontano”, spiega l’Assessore allo sport Massimiliano Brugni. “Le attività nelle scuole sono molto importanti, in questo modo i ragazzi si avvicinano allo sport e intraprendono un fondamentale percorso di crescita ed educazione”. Un occhio di riguardo a tal proposito si è avuto per Ragazzi di Classe, progetto che raccoglie gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado delle due province. Grazie al supporto di tecnici delle società sportive che affiancano il personale docente durante le attività curricolari, i ragazzi riescono ad abbinare situazioni ludiche e motorie dalle quali trarre il massimo apprendimento possibile. La fase conclusiva di tale progetto di promozione giovanile e scolastica si terrà nei mesi di aprile e maggio.

GLI EVENTI INTERNAZIONALI – A promuovere in misura maggiore tutto il territorio ascolano e fermano saranno però alcuni eventi di stampo internazionale assolutamente da non perdere. Si partirà martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile a Porto San Giorgio con il Collegiale della Nazionale Italiana maschile di Sitting Volley, disciplina olimpica nata per abbattere le barriere tra normodotati e portatori di handicap. Gli azzurri allenati da Romano Piaggesi terranno un incontro/esibizione davanti agli studenti dei plessi scolastici del territorio prima di un convegno che evidenzierà il legame disabilità-sport. Dall’1 al 3 aprile si terrà invece il Pasqua Challange, torneo internazionale che vedrà la partecipazioni delle Nazionali Seniores femminili di Islanda e Repubblica di San Marino. Il ciclo di eventi organizzati a Porto San Giorgio si chiuderà con la kermesse delle Finali Nazionali Under 14 in programma dal 27 al 31 maggio. “Iniziative di questo genere”, evidenzia il Delegato Provinciale Coni Ascoli Piceno Armando De Vincentiis, “aiutano tutti i giovani che vogliono intraprendere lo sport pallavolo in un momento difficile per ogni società”.

PER L’ESTATE – ‘Dove il volley non si ferma mai’. Il motto della Fipav di Ascoli Piceno e Fermo spiega come le attività pallavolistiche vadano avanti anche nel periodo estivo. Oltre al beach volley – durante la scorsa estate diversi beachers italiani si sono allenati sulla sabbia di Porto San Giorgio per prepararsi ai Campionati Mondiali di categoria (dall’Under 18 all’Under 22) – ragazzi e ragazze Under 16 potranno confrontarsi nello Young Beach. Più di cento giovani provenienti da tutte le Marche si sfideranno nel Master Finale del circuito regionale. Il coinvolgimento dei più piccoli sarà potenziato infine grazie al rilancio dell’attività delle Beach Accademy, centri federali che permetteranno ai ragazzi di effettuare allenamenti estivi all’interno di strutture idonee e sotto la supervisione di esperti del settore.

LA GRANDE FESTA FINALE – “Assolutamente da non perdere sarà il grande evento finale”, ha dichiarato Mariano Fabio Carboni, Presidente del Comitato Provinciale Fipav Ascoli-Fermo. “Si tratterà di una festa che si terrà nelle maggiori piazze dei vari capoluoghi marchigiani il 2 giugno. Una sorta di abbraccio collettivo grazie alla pallavolo che evidenzierà ancora una volta la coesione di tutto il territorio regionale”.

TAG: , , , , , ,