Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cresce l’attesa per “Star Wars…&more”, concerto organizzato dalla Filarmonica dell’Adriatico e che giovedì 9 aprile presso il Teatro Ventidio Basso omaggerà nel migliore dei modi il compositore statunitense John Williams.

IL CONCERTO – Il programma, che rientra nella stagione concertistica 2014/15, sarà un debutto per la città di Ascoli. “Giovedì 9 aprile saremo presso il Massimo Cittadino, poi i giorni successivi l’esecuzione verrà ripetuta in altre città”, fa sapere il Presidente della Società Filarmonica Ascolana, Fabio Di Sante. “Sabato sarà la volta de L’Aquila, domenica ci sposteremo a Fabriano e poi lunedì si chiuderà ad Ancona”. Il concerto sarà diretto da Giuseppe Ratti e avrà una durata di circa un’ora e mezza.

LE COLONNE SONORE – Si tratterà di uno spettacolo dal grande potere evocativo e che renderà un dovuto contributo a John Williams, compositore capace di vincere per ben 5 volte il premio Oscar per la miglior colonna sonora. A essere suonate saranno cinque tracce del celebre film Star Wars, due tracce delle pellicole Harry Potter e la Pietra Filosofale e Schindler’s List e una traccia dei film Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, E.T. e Superman. “Saranno circa 75 le persone sul palco”, spiega Fabio Tiberi, Direttore Generale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. “In questo modo si darà vita a un programma che necessita di grande formazione orchestrale e che vuole dare un forte impatto esplorando il mondo del cinema”.

SUGGESTIONE E PECULIARITA’ – “E’ sempre un piacere per me tornare nelle Marche”, dichiara il Direttore d’Orchestra Giuseppe Ratti. “Il pubblico avrà l’opportunità di godere di una musica bella da ascoltare anche senza l’ausilio delle immagini”. Soddisfatta per l’imminente appuntamento anche il Vice Sindaco Donatella Ferretti: “Siamo sicuri che questo evento suggestivo e originale incontrerà il favore del pubblico”. Per l’acquisto dei biglietti sono previste varie riduzioni per diverse categorie. L’appuntamento con “Star Wars…&more” è per giovedì 9 aprile alle 21 al Teatro Ventidio Basso.

TAG: , , , , , ,