Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna l’appuntamento con Ascolichedanza, festival delle scuole di danza ascolane giunto alla sua seconda edizione. E dopo l’enorme successo dello scorso anno, anche stavolta al Teatro Ventidio Basso ci si aspetta una splendida cornice di pubblico.

IL PROGRAMMA – La fase conclusiva dell’evento partirà domani con la prefinale, una sorta di audizione alla quale parteciperanno 9 scuole di danza: Articolate, Bios, Centro Studi Danza Classica Silvia D’Emilio, Centro Danza Caterina Ricci, Jardin de la dance, Lab 22, Luci sulla danza, Passi sul pentagramma, San Giacomo della Marca. Ciascuna metterà in scena 3 balli, con oltre 200 ragazze impegnate in un totale complessivo di 27 esibizioni. Tutti i balletti verranno ripetuti nella finalissima di domenica sera, ma solo i 18 spettacoli selezionati durante le audizioni di domani gareggeranno per contendersi la vittoria. E il conseguente premio in palio: una prestigiosa borsa di studio presso la Scuola del Balletto di Roma.

GIURIA E NOVITA’ – A presiedere la giuria sarà Paola Jorio, direttrice artistica proprio della Scuola del Balletto di Roma. Al suo fianco anche una giuria popolare: saranno loro a scegliere il vincitore dell’evento e a selezionare contestualmente le 18 ragazze che entreranno a far parte della Compagnia Ascolichedanza. Ed è proprio questa una delle maggiori novità della nuova edizione: le 18 ballerine selezionate formeranno una rappresentativa ascolana e saranno coinvolte nel futuro in quegli eventi del territorio che necessiteranno di una componente di danza. Un traguardo non di poco conto.

LA CRESCITA DEI TALENTI – L’obiettivo dunque resta quello di valorizzare le giovani promesse del settore danza a livello locale. “La danza è un’arte”, esprime soddisfatto il sindaco Guido Castelli. “Sono molto orgogliosa per questo evento, è un modo per far crescere la città di Ascoli e per mettere in mostra i talenti presenti nelle scuole del nostro territorio”, fa eco il vice sindaco Donatella Ferretti. La manifestazione permetterà alle partecipanti di vivere un’esperienza altamente formativa e di crescita davanti a un pubblico numeroso. Un vero e proprio momento di confronto positivo tra ragazze che – pur frequentando scuole diverse – molto spesso si conoscono e sono legate da profonda amicizia. E allora non resta che ricordare l’appuntamento per domenica 12 aprile al Teatro Ventidio Basso con la finale di ‘Ascolichedanza’. L’evento inizierà alle 20:30 e sono ancora a disposizione gli ultimi biglietti per assistere allo spettacolo.

 

TAG: , , , , , , ,