Articolo
Testo articolo principale

Nella suggestiva frazione di Pretare, ad Arquata, dal 10 al 17 agosto, si rinnova l’atmosfera magica legata alla leggenda della Sibilla, alle Fate, alle gesta eroiche dei cavalieri erranti con uno straordinario cartellone di eventi e di spettacoli che animeranno lo splendido borgo montano grazie all’associazione “Monte Vettore” che ha dato nuovo e grande slancio alla tradizione delle “Fate di Pretare” a 59 anni di distanza dalla prima edizione del 1956.

LE INIZIATIVE – Le numerose iniziative, adatte ad un pubblico di ogni età, sono state presentate stamane a palazzo San Filippo, da Roberto Giovannozzi Presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva Monte Vettore e dal direttore artistico della rassegna Roberto Piermarini, giornalista del Radiogiornale della Radio Vaticana. Erano anche presenti il Consigliere Provinciale Sergio Corradetti, Filiberto Caponi pretarese doc che cura le ricche scenografie dello spettacolo la “Leggenda delle Fate” e l’autrice delle splendide coreografie la ballerina Giusy Perico, figlia dell’ex capitano dell’Ascoli Calcio in serie A Eugenio Perico. Sono veramente tanti gli eventi in programma: si comincia lunedì 10 agosto con il torneo di tennis “Doppio Giallo” presso il centro sportivo “Monti Azzurri”, inaugurato lo scorso anno e riqualificato completamente con strutture d’eccellenza. Si prosegue martedì 11 agosto, al mattino, con una splendida passeggiata tra prati e boschi dei Sibillini mentre, nel pomeriggio alle 17.30, si svolgerà la rassegna di filmati per ragazzi “Fantastiche Fate” nella Sala Saladini nel cuore della cittadina. Mercoledì 12 agosto è in programma lo straordinario appuntamento con la “Cena delle Fate”, gemma culinaria inserita nel Circuito Interprovinciale delle Cucine Tipiche Locali. Veramente un’occasione da non perdere per gustare le prelibatezze tipiche della montagna, accompagnati dalle suggestive note di arie medievali. Giovedì 13 agosto è prevista un’altra tappa d’eccezione della rassegna con l’iniziativa “Fate Vobis”: spettacoli no-stop tutta la notte tra concerti, giocolieri, cartomanti, mangiafuoco e la performance “Fate Farfalle” della Compagnia dei Folli.

IL GRAN FINALE – Altro evento clou sarà venerdì 14 agosto, con replica sabato 15, lo spettacolo “La Leggenda delle Fate” per rivivere le fiabe e i miti che per secoli hanno animato gli splendidi Monti Azzurri: a partire dal viaggio del valoroso cavaliere il Guerrin Meschino nell’altro della Sibilla tra splendide incantatrici ed esseri fatati. Particolarità dello spettacolo è la forza corale della rappresentazione con interpreti scelti tra ragazzi e ragazze del luogo che vestiranno i panni di pastori e fate. Domenica 16 agosto alle 17 è prevista l’esibizione del celebre addestratore Massimo Perla che porterà a Pretare nientemeno che il cane Rex della famosa serie Tv. Concluderà la manifestazione lunedì 17 agosto la giornata ecologica “Pretare Siamo Noi” che sulla scorta della mobilitazione per Roma Pulita dell’attore Alessandro Gassman vedrà i cittadini impegnati nella ripulitura del torrente Morricone.

TAG: , , ,