Articolo
Testo articolo principale

Ci sarà anche l’ascolana Dario Faini, in arte Dardust al concerto del 1 maggio in programma a Roma.

Chi è Dardust

Dardust è il nuovo nome d’arte del pianista, compositore e producer elettronico Dario Faini e del suo ensemble, formato nel 2014. Con lui un gruppo formato da un trio di archi, Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta e Simone Giorgini, e il polistrumentista, producer elettronico, Vanni Casagrande.
Il genere musicale dell’ensamble è neoclassico/elettronico, infatti Dardust si è affacciato sulla scena musicale nazionale come primo progetto italiano di musica strumentale in grado di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice nord europea.
Come si legge sul sito web dell’artista, il nome è un ironico omaggio a Ziggy Stardust, il più celebre personaggio alieno incarnato da Davis Bowie.

Concerto 1 Maggio 2018, gli artisti

I conduttori Ambra Angiolini e Ludo Guenzi hanno scelto di dare spazio agli artisti emergenti, ma anche agli esponenti dello stile indie che negli ultimi tempi si sono affacciati con successo al panorama musicale italiano. 

Questi i nomi degli artisti ad oggi confermati che saranno sul palco dell’edizione 2018 del Concertone: Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Sfera Ebbasta, Lo stato sociale, Cosmo, Le vibrazioni, Calibro 35, Ministri, The zen circus, Canova, Gemitaiz, Ultimo, Nitro, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Willie Peyote, Wrongnyou, Dardust ft. Joan Thiele.

A completare il cast altri importanti nomi della musica italiana: Gianna Nannini ed Ermal Meta.

Leggi anche Concerto 1 maggio 2018: cast, scaletta e conduttori

Concerto 1 Maggio 2018, scaletta e orari

L’inizio è fissato attorno alle ore 15, per poi proseguire fino alla mezzanotte. Dardust ft. Joan Thiele dovrebbe salire sul palco di piazza San Giovanni intorno alle 18.30. Come ogni anno il concerto è interamente trasmesso da Rai 3. Inoltre il Concerto in diretta radio su Radio2

TAG: , ,