Articolo
Testo articolo principale

Questo fine settimana non mancano gli appuntamenti per godersi il Piceno in tutti i suoi aspetti. Ecco allora una selezione di eventi in programma per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno. 

Biondo incontra i suoi fan

Al centro commerciale Al Battente di Ascoli Piceno, il trappe Simone Baldasseroni in arte Biondo incontrerà i suoi fan. Reduce dal successo di Amici 17 venerdì 22 giugno dalle ore 17 firmerà le copie del suo album Dejavu uscito lo scorso primo giugno per Sony Music Italy.

Ritratti d’artista

Sabato 23 e domenica 24 giugno ad Ascoli Piceno la Chiesa di S. Pietro in Castello ospiterà la manifestazione Ritratti d’artista – quattro danzatrici si raccontano. La manifestazione ha origine dall’esperienza del laboratorio permanente di esplorazione sulla danza dal titolo ‘Voglia di danzare!’ che si è svolto presso lo Studio Aira nel periodo ottobre 2017 – maggio 2018, ed ha raccolto per la prima volta in uno stesso spazio artisti legati al territorio piceno che vivono esperienze professionali di respiro internazionale e operano nell’ambito della danza di ricerca. A seguito del laboratorio, da un’idea della coreografa e danzatrice Maria Angela Pespani, quattro danzatrici hanno deciso di raccontare il proprio lavoro artistico in una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza nei quali l’Arte della Danza sarà vista, respirata, raccontata, praticata, condivisa attraverso momenti performativi, esperienziali e dialoghi aperti con il pubblico.

Il primo incontro dal titolo ‘Il giardino dentro – Come to me – Work in progress’ sarà sabato 23 giugno alle ore 18:30 con M. Rita Salvi dell’Associazione Culturale Being in Motion che presenta la prima tappa di un progetto più ampio che coinvolge quattro danzatori: Chiara Zompa, Barbara Burattini, Maria Angela Pespani e Davide Cannella.

Alle ore 21 Erika Bettin dell’Associazione TumTumWalk ci coinvolgerà nella ‘Performancerimonia – l’emozione come immagine danzante’ spaziando tra i mondi che si creano appena oltre il velo della coscienza dove è il surreale che racconta, canta e danza.

Domenica 24 sarà Maria Angela Pespani dello Studio Aira a guidarci in un percorso dal titolo ‘CorpoAnima – Specchio d’Acqua – Movimento dell’Essere’, una meditazione in movimento specchio dell’interiorità, accompagnata dalle sonorità dell’artista/mimo Eugenio Ravo.

Alle ore 21 concluderà la manifestazione Federica Zeppilli dell’Associazione Articolate con l’incontro dal titolo ‘Il Malamore e le parole danzate’ che prevede, fra l’altro, un momento performativo con la partecipazione di quindici donne, in scena per dare voce ad un tema attuale e toccante.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 3208082705. E’ previsto un contributo liberale di 10 euro che dà diritto all’ingresso a tutti e due gli incontri di ogni giornata. Per ogni serata i due incontri saranno intervallati da una pausa di circa un’ora nella quale sarà possibile consumare su prenotazione un’apericena (normale o vegetariana) ad un prezzo convenzionato presso il ristorante ‘Il Portone’ che si trova nella vicina Piazza Ventidio Basso.

Come preludio all’iniziativa, domenica 17 giugno alle ore 17:30 l’intero progetto sarà presentato nei dettagli con un incontro aperto a tutti che si terrà presso la Libreria Rinascita al quale parteciperanno le artiste coinvolte. Saranno proiettati video del loro lavoro creativo. A completamento del progetto sabato 23 giugno dalle h10:00 alle ore 16 presso la Yurta all’Aula Verde di Casteltrosino si svolgerà ‘IN–CORPO’ – un seminario di lavoro corporeo aperto a danzatori, attori, musicisti e amatori del movimento condotto da Patrizia Capitanio (BO), ricercatrice nel movimento e nelle discipline orientali per il quale è prevista una quota di partecipazione.

La notte romantica

Il 23 giugno a Offida come in tutti i Borghi più Belli d’Italia si terrà la terza edizione de La Notte Romantica, con cene a lume di candela e musica. Una notte che valorizza il borgo e in cui tutte le attività parteciperanno con singole iniziative nei locali con cene e aperitivi a tema e musica. Un momento di valorizzazione del territorio e del commercio.

 

TAG: , ,