Articolo
Testo articolo principale

Eventi nelle Marche, i Cea regionali (Centri di Educazione Ambientale) hanno organizzato un calendario di 20 appuntamenti gratuiti dal titolo Settembre in Natura in tutte le Marche, diretti a giovani e adulti, per vivere esperienze a contatto con la natura e conoscere meglio il territorio, la sua cultura, le sue peculiarità e le sue tradizioni.

I Cea sono soggetti riconosciuti dalla Regione Marche che svolgono attività di sensibilizzazione e formazione ambientale, lavorando spesso a contatto con le scuole. Nella nostra regione sono, in tutto, 45.

Leggi anche: Arquata del Tronto, a Colle torna la fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino

Gli eventi in provincia di Ancona

Ad Ancona, il Cea Selva di Castelfidardo organizza, la prima e terza settimana di settembre, un’immersione nel bosco, con una camminata che parte dal centro storico di Castelfidardo e arriva alla selva.

Il 13 settembre il Cea La Confluenza, nell’area verde del Fiume Musone a Osimo, condurrà i partecipanti in un cammino sostenibile alla scoperta dell’area. La sostenibilità ambientale sarà il tema anche dell’evento del 25 e 26 settembre del Cea Bettino Padovano, che nel Parco Comunale del Rosciolo di Senigallia terrà una giornata dal titolo Ambienti per l’apprendimento. Educare alla sostenibilità con Eco percorsi per rigenerare l’habitat quotidiano e invitare alla vita in natura.

Si conclude il 27 settembre a Valleremita (comune di Fabriano) con il Cea Associazione Appennino Valleremita, occasione durante la quale si discuterà di crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile.

Gli eventi in provincia di Macerata

A Macerata si parte il 2 settembre, presso il Cea Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, con un passeggiata nel bosco al plenilunio.

Si continua il 3 con il Cea Parco di Fontescodella, nell’aula ambientale, che propone un evento aperto alle scuole e il 5 al Lago di Fiastra, con il Cea Gaia, che organizza un’avventura nel parco per affinare le competenze cartografiche e le tecniche per osservare il territorio.

Il 20 settembre il Cea Casa Ecologica Monte San Martino organizza una passeggiata ecologica con adulti e bambini e il 23 il Cea Valle del Fiastrone, presso il centro visita del Museo del Camoscio a Bolognola, coadiuva un evento intitolato Comunità consapevole: conoscere per custodire il proprio territorio.

Il 26 settembre il Cea WWF Villa di Colloredo di Recanati organizza la Festa della biodiversità urbana e il 27 al Cea Valle dei Grilli e dell’Elce, nella Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito, si parlerà di Biodiversità e sviluppo sostenibile.

Gli eventi in provincia di Fermo

A Fermo si inizia con un evento del Cea Bosco di Smerillo, con una passeggiata da Smerillo a Durano passando tra vecchi sentieri e suggestivi terrazzamenti. Ci si sposta verso la costa il 26 settembre, con il Cea La Marina Ecoldee di Porto San Giorgio, con L’Azzurro che vale oro, azioni concrete per salvaguardarlo.

Gli eventi in provincia di Ascoli

In provincia di Ascoli il Cea Torre sul Porto organizza, il 6 settembre, una passeggiata a San Benedetto del Tronto nel territorio della Riserva regionale Sentina, per osservare la natura e raccogliere i rifiuti. Un altro evento marittimo, sempre a San Benedetto, ci sarà il 17 settembre, a cura del Cea Ambiente e Mare, presso il Villaggio la Piccola Pesca.

Il 19, invece, a Spinetoli, nel Cea Oasi La Valle si terrà un evento dal titolo Immaginiamo futuri possibili.

Gli eventi in provincia di Pesaro-Urbino

Il 12 settembre il Cea Selva di Gradara organizza un evento dal titolo Green Gradara mentre a Fano il 19 settembre il Cea Casa Archilei condurrà una giornata su Rettili, anfibi e altre avventure.

Per il 26 settembre il Cea del Furlo e della Valle del Metauro ha ideato un appuntamento che coniuga Sport, natura, educazione ambientale – Un trinomio per la valorizzazione e la tutela del territorio. Il giorno seguente, il 27, il Cea del Nerone e dell’Alpe della Luna accompagnerà i presenti alla scoperta dell’Ecomuseo del Montefeltro: un territorio per l’educazione ambientale.

Leggi anche: Turismo Marche, record per le zone montane e buone presenze negli stabilimenti balneari ad agosto

TAG: , , ,