Articolo
Testo articolo principale

Risotto e tartufo pilastri dell’italianità da riscoprire tra ricerca, nutrizione e tradizione. Al Crea si celebra un piatto che unisce un ingrediente semplice ad uno pregiato ed esclusivo.

Risotto, quello col tartufo un connubio perfetto

Il risotto al tartufo è un piatto che unisce un ingrediente semplice come il riso ad uno pregiato ed esclusivo come il tartufo, Un piatto datto alle tavole delle feste. Due eccellenze italiane celebrate anche dal Crea. L’ ente italiano di ricerca agroalimentare intende raccontare la cultura millenaria del cibo, coniugando antichi saperi legati al territorio con le conoscenze più attuali delle ricerca. Le varietà uniche al mondo presenti in Italia si sposano bene a tavola con il sapore deciso di un tubero pregiato che porta con se le caratteristiche dei territori che lo circondano.

Per molti tra i primi piatti classici della cucina italiana, in particolare del Centro Italia. Molto apprezzato anche in tutto il mondo. E’ stato protagonista delle tavole imbandite a festa per il Natale. La fa da padrone in molti menù già sold out del cenone di San Silvestro. Un must a la carte per molti ristoranti di livello sfruttando anche la stagionalità e la prelibatezza del tartufo nero pregiato e di quello bianco.

Menù senza glutine

Molti non se lo aspettano, ma riso al tartufo risulta una soluzione gourmet che lascerà a bocca aperta anche i commensali celiaci. La loro abbinata infatti è perfetta anche per questa criticità. Prepararlo eviterà la noiosa scelta diversa per chi non può ingerire glutine. Il piatto avrà così un ruolo da protagonista per i gusti di tutti anche di chi deve seguire delle diete alimentari specifiche e non per moda. La celiachia è una forma di intolleranza al glutine, ormai sempre più diffusa. Per fortuna esistono anche tantissime valide alternative in cucina. Molti prodotti sono privi di glutine naturalmente. Negli ultimi tempi sempre più ricette pensate da chef e cuochi professionisti considerano questo fatto. Ricette che conquistano sempre più l’attenzione di tutti sui social e sulle tavole.

 

TAG: , , , ,