Articolo
Testo articolo principale

Aggiornamento ore 20:00

Il lander è atterrato sulla cometa verso le ore 17, come preventivato, ma ci sono stati dei problemi con gli arpioni che dovevano aiutare Philae ad ancorarsi sul terreno, che non si sono attivati come ci suggerisce direttamente l’account Twitter del lander.

Attualmente, il lander si tiene agganciato alla cometa solo tramite i suoi tre piedi che si sono fissati al terreno tramite delle viti che sono state sparate nel terreno non appena toccato. Non è una situazione stabile e i tecnici non sono sicuri se riesca o meno a rimanere agganciato alla cometa.

———————

Oggi è un giorno storico, in cui qualcosa costruito dall’uomo atterrerà su una cometa, e questo avverrà a 510 milioni di chilometri da noi grazie alla missione Rosetta, gestita dall’ESA e partita ben dieci anni fa. La cometa prescelta si chiama 67P/Churyumov-Gerasimenko ed è stata scoperta nel 1969 e selezionata nei primi anni duemila come obiettivo della missione. La missione è consistita in un viaggio lungo 6,4 miliardi di chilometri e molto complicato da gestire, con addirittura un periodo lungo 31 mesi in cui la sonda è stata spenta per non sprecare energia necessaria al raggiungimento dell’obiettivo.

Percorso di Rosetta

Percorso di rosetta (Clicca per ingrandire)

Dopo il suo distacco dalla sonda Rosetta alle 9:35 di stamattina, alle 17 il lander Philae, un cubo pieno di strumentazioni per analizzare la cometa, tenterà l’atterraggio in un punto chiamato Agilkia, deciso con un sondaggio sul sito dell’ESA.

Piccole curiosità sui nomi: Rosetta è stata chiamata così in onore della stele di Rosetta, la lastra di pietra che ha permesso agli archeologi di decifrare i geroglifici egizi, Philae ha il nome dell’isola, oggi sommersa da un lago (File in italiano) dove è stato trovato un obelisco, le cui iscrizioni hanno aiutato a decifrare ciò che era scritto sulla stele di Rosetta, Agilkia è il nome dell’isola lungo il fiume Nilo, in cui è stato spostato l’obelisco e i templi che erano stati trovati sull’isola di File, a causa della costruzione della diga di Assuan che metteva a rischio inondazione File e altri monumenti antichi.

Quindi oggi pomeriggio alle 17 sintonizzatevi sullo streaming che trovate qui sotto per assistere a un evento destinato a rimanere nella storia, sperando che tutto vada per il verso giusto.


Qui sotto gli account Twitter di Rosetta e Philae, aggiornati con informazioni e foto sull’andamento della missione


TAG: , , , ,