Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, si apre un weekend all’insegna della cultura in compagnia del format Che cos’è La Cultura del Saggiatore. Sabato e domenica, 1 e 2 giugno, la casa editrice e la Rinascita di Ascoli proveranno a rispondere a quesiti importanti:

Che cos’è la Musica? Che cos’è la Scienza? Che cos’è la Storia? Che cos’è la Medicina? Che cos’è il Mito? Che cos’è Dio? Che cos’è il Linguaggio? Che cos’è il Cibo?

La cultura non è soltanto scienza o storia o filosofia: è tutto questo, ma è anche più della semplice somma delle varie discipline. Nel 2019, grazie al prezioso contributo della Libreria Rinascita, il format Che cos’è la Cultura approda ad Ascoli Piceno.

Vediamo assieme tutti gli appuntamenti del festival.

Eventi Ascoli, gli appuntamenti di sabato 1 giugno

Si comincia sabato dalle 14-18 (per replicare anche domenica, sempre, dalle 14 alle 18) alla BTS con il laboratorio Che cos’è la voce, un workshop di scrittura a cura di Damiano Scaramella, editor del Saggiatore. L’obiettivo è introdurre alla scrittura di un libro, attraverso un primo approccio agli strumenti, passando poi per la costruzione di un immaginario, fino all’incontro con la pagina bianca. Numero massimo di partecipanti 25, contributo di iscrizione di € 30

Alle 11 alla Libreria Rinascita, si svolge l’incontro Che cos’è un libro, che indagherà come nasce un testo, Cosa c’è dietro ogni parola, ogni immagine, ogni spazio. Andrea Esposito, autore di Voragine e finalista al premio Calvino 2017, in dialogo con Damiano Scaramella, editor del Saggiatore, racconta la genesi del suo esordio.

Alle 20, sempre alla Libreria Rinascita, Che cos’è un gol a cura del giornalista Riccardo Cucchi. Si aspetterà insieme a lui la finale di Champions League, ascoltando attraverso la sua celebre voce i gol più belli e i racconti di un calcio e di un’epoca che sono parte di noi. 

Aalle 18, sempre in libreria, Che cos’è il futuro, a cura di Alberto Giuliani, giornalista, fotografo e regista.

Gli eventi ad Ascoli domenica 2 giugno

La giornata comincia al Caffè Meletti in compagnia della giornalista Roberta Scorranese, che alle 10.15 affronterà la domanda Che cos’è la terza pagina?

Si continuerà alle 18 all’Auditorium E. Neroni, in rua del Cassero, con Edoardo Boncinelli con Che cos’è il Male

Si conclude alle 21 al Chiostro Sant’Agostino, con Che cos’è la canzone italiana in compagnia di Jacopo Tomatis, musicologo, giornalista e musicista, e Gigi Giancursi, tra i fondatori dei Perturbazione, eseguendo dal vivo alcuni brani.

Leggi anche: Che cos’è la cultura?

TAG: , , ,